L’ Estonia Vota utilizzando Internet

Pubblicato il 25 febbraio 2007 da Giando

L’Estonia sarà la prima nazione al mondo dove si potrà votare su internet per le elezioni parlamentari. Le consultazioni si terranno il 4 marzo e la decisione è vista da molti commentatori come un segno tangibile del forte interesse del Paese nei confronti delle nuove tecnologie dopo la sua uscita dall’Unione Sovietica nel 1991.

estonia.gif

Il sistema è stato ampiamente testato la scorsa settimana in una tornata elettorale davvero particolare: agli elettori, per prova, è stato chiesto di votare, tra dieci animali, per il re della foresta. “È difficile dire quante persone utilizzeranno il sistema elettronico – spiega Arne Koitmae della commissione elettorale – ma la scorsa settimana, a scegliere il re della foresta, sono stati in 3.925″. Secondo i calcoli della commissione, tra le 20mila e le 40mila persone (di 940mila votanti) sperimenteranno la forma di voto.

Non è la prima volta che l’Estonia sperimenta il voto elettronico. Già nell’ottobre 2005 circa 10mila persone hanno votato per le elezioni locali. La procedura è semplice ma, sembra, sicura. Gli elettori dovranno inserire la loro carta d’identità elettronica in uno speciale lettore di schede collegato al computer e poi inserire due password.

In Italia e il molti altri paesi occidentali si è parlato spesso dell’introduzione del voto elettronico. Cosa che però, almeno per il momento, sembra molto lontana soprattutto a causa di chi considera il voto elettronico un sistema poco sicuro.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">