Confessione Online: solo una Bufala

Pubblicato il 21 dicembre 2006 da Giando

pretepc Confessione Online: solo una BufalaCorriere della Sera, l’Unità, il Quotidiano Nazionale, i telegiornali hanno dato la notizia, secondo cui, a Pavia, due sacerdoti avrebbero attivato un servizio di confessioni online, con tanto di sistema di login e password, breviario delle colpe, e calendario per ritirare l’assoluzione direttamente in chiesa. I presunti colpevoli, don Gianfranco Poma e padre Franco Tassone, hanno subito smentito categoricamente la notizia. Sarebbe tutto un disguido, forse dovuto a qualche collega che avrebbe male interpretato le reali intenzioni dei due sacerdoti.

Sul blog ‘Passi nel deserto’ si possono leggere stralci e riflessioni dall’intervista radiofonica di don Franco. ”La Chiesa non può e mai si sognerebbe di istituire una forma di confessione on line. E sarebbe ingenuo per non dire stupido pensarlo. Quello che è ovvio però è che la Chiesa ha il compito di incontrare più persone possibili, e di dialogare con tutti. Sicuramente rendendosi disponibili, attraverso il maggior numero di strumenti possibili, all’ascolto. E tra questi “nuovi strumenti” c’è anche quello di Internet e dei nuovi media. Ovviamente tali media non possono sostituire la Confessione che è e rimane un sacramento, ovvero un modo vero e concreto attraverso il quale il cristiano può “incontrare” Cristo, il suo amore, il suo perdono. E l’incontro non può che essere – appunto – personale, fisico, complesso, multi-emozionale”.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">