La Pirateria Software subisce un calo

Pubblicato il 16 maggio 2007 da Giando

Uno studio IDC commissionato dalla BSA ha rilevato infatti che ogni 2 dollari spesi per software originale, un dollaro viene perso a causa della pirateria. Nel mondo, il 35% del software è pirata.

software-pirateria-bsa.jpg

Robert Holleyman, presidente e CEO di BSA afferma che i progressi ci sono, tuttavia la battaglia contro l’illegalità sarà ancora dura e molto lunga.

Le perdite globali causate dalla pirateria a livello mondiale sono pari a 40 miliardi di dollari nel 2006, superiori del 15% rispetto allo scorso anno. La pirateria segna tuttavia il passo in 62 paesi, mentre cresce solamente in 13. In Cina si è passati dal 95% del software piratato all’85%. Anche la Russia è in calo, toccando l’87%.

Tra tutti i paesi analizzati, gli Stati Uniti presentano il tasso di pirateria più basso, ma le perdite più alte con 7,3 miliardi di dollari. E l’Italia? La pirateria nel Bel Paese è attestata al 51%, con una perdita per gli sviluppatori di 1,038 milioni di euro.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">