La TOP 10 dei virus di Settembre secondo Sophos

Pubblicato il 11 ottobre 2006 da Giando

Sophos, società leader a livello mondiale nella protezione delle imprese da virus, spyware e spam, ha reso nota la classifica del malware e dei falsi allarmi che hanno dominato la scena nel mese di settembre 2006, causando problemi agli utenti di tutto il mondo.

top10viruses_sept2006 La TOP 10 dei virus di Settembre secondo Sophos

Il rapporto, compilato sui dati raccolti dai SophosLabs, la rete mondiale dei centri di monitoraggio Sophos, rivela il predominio indisturbato di Netsky-P in vetta alla classifica e nessuna variazione nelle prime cinque posizioni rispetto allo scorso mese. Inoltre, non si sono registrate nuove entrate, ma si è rifatto vivo il worm MyDoom-AJ.

Mentre il volume complessivo di mail infette ha subìto una forte flessione, facendo registrare un minimo storico (solo una mail infetta su 300, pari allo 0,33% di tutte le mail in circolazione), non si profila invece alcuna battuta d’arresto per le nuove minacce, che continuano ad aumentare. Nel mese di settembre 2006, Sophos ha identificato 4.080 nuove minacce rispetto alle 1.998 del mese precedente, pertanto il numero totale di malware da cui è in grado di proteggere è salito a 190.745. Questo è un chiaro segno che i criminali informatici stanno distogliendo l’attenzione dagli attacchi di massa per dedicarsi ad azioni più subdole e insidiose, che prendono di mira gruppi ristretti di utenti.

(fonte: Sophos +info)

Tag: , , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">