Le Lingue della BlogoSfera: Italiano al quarto posto

Pubblicato il 10 aprile 2007 da Giando

L’ultimo report pubblicato da Technorati ha mostrato che la lingua più utilizzata nella blogosfera è il giapponese (37%). La lingua nipponica ha superato di un punto percentuale l’inglese (36%), spodestandolo dal trono della blogosfera.

technorati-lingue-italiano-4-posto-blogosfera.jpg

Segue al terzo posto un’alta lingua asiatica, il cinese, con una percentuale dell’8%.
Buone notizie per la nostra lingua che ha conquistato il quarto posto della classifica (3%) seguita da spagnolo (circa 3%), francese e portoghese (2%), tedesco e farsi (1%).

La ricerca di Technorati si basa soprattutto sugli idiomi più utilizzati nei blog di tutto il mondo e un forte contributo per la lingua italiana viene dal grande successo del blog di Beppe Grillo, uno dei più letti nel mondo (inserito anche nell’ultima classifica di Forbes).

Il documento presentato da David Sifry e dai suoi collaboratori, relativo all’ultimo trimestre, ha mostrato un rallentamento nella crescita della blogosfera rispetto agli anni passati.
Sifry ha spiegato che se negli anni precedenti occorrevano solo sei mesi per raddoppiare il numero dei blog nel mondo, ora ne servono almeno dieci.

Sebbene la crescita sia rallentata, ogni giorno si assiste alla nascita di circa 120.000 nuovi blog, raggiungendo un totale di 72 milioni di blog presenti sul web (35 milioni nel 2006).
Nella classifica dei siti più popolari sono presenti 22 blog, come Engadget, Boing Boing, Gizmodo e TechCrunch. (fonte: datamanager.it)

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">