Le ricerche personalizzate di Google

Pubblicato il 26 ottobre 2006 da Giando

google_coop_sm Le ricerche personalizzate di GoogleGoogle ha lanciato ieri il nuovo servizio/motore Custom Search Engine (CSE), che consente a webmaster, blogger e, in genere, a qualsiasi utente della rete, di creare un motore di ricerca personalizzato in base ai propri interessi specifici di community. CSE viene proposto da Google come parte della tecnologia Google Co-op, un servizio di “social search” che consente a tutti di contribuire alla knowledge base del motore per costruire un potente servizio di ricerca “verticale”, sfruttando la funzione “onebox” della piattaforma del colosso.

google_custom Le ricerche personalizzate di GoogleCon Custom Search Engine, Google offre ai proprietari di siti web la possibilità di “creare” un motore di ricerca personalizzato in grado di “incanalare” le informazioni di un sito attraverso i risultati di ricerca, con titolo e descrizione personalizzati, e keyword tematiche. Gli utenti di CSE possono fornire specifiche URL nell’ambito delle quali verrà ristretto il campo di ricerca.
Il colosso ha anche fornito una opzione flessibile che permette anche di porre solo in enfasi i contenuti di determinati siti, senza escludere i risultati provenienti da altri siti.
I proprietari dei siti potranno sfruttare il servizio per generare introiti dalla pubblicità (AdSense) e potranno personalizzare anche il look del motore per renderlo coerente con l’interfaccia del proprio sito (colori in hex-code e logo).
In aggiunta Google permette ad amici e membri della community (scelti dall’utente) di estendere il prodotto personalizzato, collaborando al suo sviluppo, per esempio sfruttando il bookmarklet “Google Marker”, che permette di includere ed annotare pagine trovate durante la navigazione.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">