Leggere la posta di Gmail anche offline

Pubblicato il 30 gennaio 2009 da Giando

Per evitare di essere sempre connessi alla rete per leggere la posta di Gmail, Google ha pensato bene di sfruttare le potenzialità di Gear per “portare” Gmail offline.

leggere-la-posta-di-gmail-anche-offline Leggere la posta di Gmail anche offline

Come spiegato dai Gmail Labs, è bastato sfruttare le potenzialità di Gears, software sviluppato a Mountain View che consente di scaricare una cache locale di una qualsiasi applicazione online. Scegliendo l’opzione “offline”, gli utenti di Gmail in lingua inglese (gli unici cui, per ora, è rivolta la sperimentazione) potranno scaricare posta e contatti sul proprio computer.

Da questo punto in poi, tre sono le alternative. Quando il pc è collegato alla rete, Gmail rimane sincronizzato con i server di posta e si aggiorna in automatico. Quando invece si lavora offline, il servizio di posta si limita a utilizzare i dati salvati sul proprio hard disk: i messaggi scritti vengono archiviati in un’apposita cartella e inviati in automatico quando la connessione sarà tornata.

Nel frattempo, i Gmail Labs fanno sapere che a breve sarà disponibile una soluzione intermedia, da utilizzare nel momento in cui la connessione fa i capricci. Questa terza opzione consentirà di usare la cache come se si fosse disconnessi, mentre la posta in arrivo sarà l’unico elemento sincronizzato con il server, in modo da risparmiare sulla banda.

Presto anche Google Calendar sarà disponibile offline.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">