LiMo Foundation porterà Linux sui Cellulari

Pubblicato il 5 febbraio 2007 da Giando

LiMo Foundation, società fondata da Motorola, NEC, Panasonic Mobile Communications, Samsung Electronics, NTT DoCoMo e Vodafone Group Services, ha deciso di creare una piattaforma software basata su Linux per i cellulari.

limo-foundation-linux-cellulari.jpg

Considerata la crescente adozione del software tra gli operatori e i produttori di cellulari, si è deciso di dare la possibilità a qualsiasi individuo o azienda di partecipare allo sviluppo del codice sorgente. Per partecipare basta iscriversi versando un contributo variabile da 40.000 a 800.000 dollari. A capo della LiMo Foundation , ci saranno Greg Besio di Motorola e Kiyohito Nagata di NTT DoCoMo , rispettivamente come chairman e come vice.

Alcuni membri della nuova realtà, lavorano già da tempo separatamente per favorire l’adozione di Linux nei dispositivi mobili. Per esempio, NEC e Panasonic hanno siglato un accordo per lavorare sul design di base dei cellulari 3G, mentre Motorola e Samsung , attraverso il progetto Esteemo, intendono ridurre i costi di sviluppo dei cellulari basati su Linux.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">