L’iPod può provocare disfunzioni nei Pacemaker cardiaci

Pubblicato il 12 maggio 2007 da Giando

L’iPod può provocare disfunzioni nei pacemaker cardiaci interferendo con le attrezzature elettromagnetiche che monitorano il cuore, secondo uno studio presentato da uno studente 17enne a un meeting di specialisti del cuore.

ipod-pacemaker LiPod può provocare disfunzioni nei Pacemaker cardiaci

Lo studio ha testato l’effetto del dispositivo portatile su 100 pazienti di 77 anni di età media, con il pacemaker. Le interferenze elettriche sono state individuate la metà delle volte in cui l’iPod è stato tenuto a circa 5 cm dal torace del paziente per 5-10 secondi.

Lo studio non ha esaminato altri dispositivi musicali portatili diversi dall’iPod, che è prodotto da Apple

In alcuni casi, l’iPod ha causato interferenze anche a 45 cm di distanza dal torace, secondo lo studio, realizzato al Thoracic and Cardiovascular Institute presso la Michigan State University. I risultati sono stati presentati alla riunione annuale della Heart Rhythm a Denver.

Jay Thaker, che ha guidato lo studio e studia alla Okemos High School di Okemos, Michigan, ha concluso che l’interferenza dell’iPod può portare i medici a fare diagnosi sbagliate sulle funzioni del cuore.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">