L’Italia si classifica 38esima nell’ Information Technology

Pubblicato il 29 marzo 2007 da Giando

World Economic Forum, come ogni anno, ha stilato una classifica nella competizione globale sull’Information Technology. L’Italia ha migliorato di quattro gradini il suo piazzamento.

italia-classifica-38esima-information-technology-world-economic-forum.jpg

Ma anche così, piazzandosi 38esima su 122 paesi censiti, la penisola si ritrova alle spalle di stati come Tunisia (35), Qatar (36) e Cile (31). Il bel Paese non sfrutta appieno le opportunità di sviluppo e innovazione offerte dalle tecnologie di Itc. All’opposto di quanto fa la Danimarca, che per il primo anno è riuscita a conquitare la palma d’oro della graduatoria del Wef.

Un risultato che per lo stato scandinavo segna l’apice di una tendenza ascendente iniziata nel 2003, con l’elevato livello di preparazione alle tecnologie di Ict favorito anche «dall’eccellente assetto normativo del Paese – rileva il Wef – unito a un chiaro ruolo guida del governo e alla lungimiranza nello sfruttamento dell’Ict ai fini della crescita».

Il Global Information Technology Report del Wef è giunto alla sua sesta edizione, e dietro alla Danimarca, nella «top ten» si sono piazzate nell’ordine Svezia, Singapore, Finlandia, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Islanda, Regno Unito e Norvegia.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">