Lively by Google porta il mondo virtuale nel browser

Pubblicato il 9 luglio 2008 da Giando

Google sfida Second Life lanciando “Lively“, un proprio servizio di mondo virtuale, impostato per essere usufruito attraverso una pagina web.

lively-by-google-porta-il-mondo-virtuale-nel-tuo-browser Lively by Google porta il mondo virtuale nel browser

Il servizio utilizza una grafica tridimensionale e i personaggi del mondo virtuale noti possono incontrarsi e chattare in scenari virtuali. Inoltre puoi inserire il tuo mondo virtuale nelle pagine del tuo blog, puoi anche inserire video di YouTube dentro il mondo virtuale guardandoli attraverso l’oggetto TV o mostrare foto nelle cornici che si trovano dentro la stanza.

Le personalizzazioni sono moltissime e come dice Niniane Wang, ingegnere di Google che ha supervisionato la realizzazione di Lively, “Se entri in una stanza di Lively inserita nel tuo blog preferito o su un sito web, puoi immediatamente farti un’idea degli interessi del suo creatore, osservando semplicemente l’arredamento e il tipo di ambiente scelto”.

Per avviare una pagina, Lively richiede l’installazione su PC di un file di poche centinaia di KB. Il software è attualmente compatibile solo con Windows XP o Vista, mentre i micromondi possono essere eseguiti, e visitati, all’interno di Internet Explorer e Firefox. Per effettuare il login è tuttavia necessario disporre di un account Google. Per inserire il proprio webworld all’interno di una pagina web, invece, è sufficiente inserire al suo interno una singola riga di codice HTML, in forma non dissimile da quanto avviene, ad esempio, con Google Ads. I widget prodotti da Google permettono sin da ora l’integrazione dei micromondi con le pagine web di MySpace e Facebook.

Per lo sviluppo del sito, Google ha lavorato con l’Università dello Stato dell’Arizona.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">