Lo Stupefacente P2P: l’UE dichiara che se ne può fare un uso privato

Pubblicato il 26 aprile 2007 da Giando

Sanzioni penali, multe da 100.000 a 300.000 euro e la reclusione fino a quattro anni per i responsabili di violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e contraffazione di prodotti circolanti nel mercato Ue. Ma, fortunatamente, la direttiva prende di mira, solo, organizzazioni su “scala commerciale”.

p2p-ue-privati.jpg

L’Aula ha approvato una serie di emendamenti al testo originario, presentato dalla Commissione europea, chiedendo l’esclusione dei brevetti dal campo d’applicazione della normativa e precisando alcuni diritti da tutelare, in particolare riguardo agli utenti di Internet che scaricano «files» per uso personale e non per scopi commerciali, nonché per giornalisti, insegnanti e ricercatori. L’emendamento n 39, in particolare, esclude dalla definizione delle «violazioni su scala commerciale» a cui si applicano le sanzioni penali, gli «atti compiuti da un utilizzatore privato per fini personali e non di lucro».

Tag: , , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">