L’UE elegge il DVB-H come lo standard per la TV Mobile

Pubblicato il 18 marzo 2008 da Giando

L’Unione Europea ha definito che il DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld), è diventato lo standard europeo per la tv mobile.

ue-elegge-dvb-h-standard-europeo-tv-mobile-cellulare.jpg

Con questa decisione, tutti gli stati membri dell’Unione europea dovranno sostenere e incoraggiare l’uso del Dvb-H per il lancio di servizi di tv mobile.

“Perché la mobile Tv prenda piede in Europa – ha dichiarato in una nota il commissario Viviane Reding – ci deve essere certezza sulla tecnologia”. DVB-h è stato preferito ad altre soluzioni non solo per gli aspetti tecnologici ma soprattutto per incoraggiare lo sviluppo di questa tecnologia grazie alla quale sarà possibile guardare la televisione sui telefoni cellulari in maniera interattiva e dunque rendere concreto il concetto di mobilità.

Il Campionato europeo di calcio 2008 e le Olimpiadi di Pechino 2008 sono considerati eventi chiave per il decollo della tv mobile. Secondo le stime dell’esecutivo comunitario, il mercato della televisione mobile potrebbe avere un valore di 20 miliardi di euro e raggiungere i 500 milioni telespettatori entro il 2011.

In Italia è 3 che governa il mercato con una serie di progetti dedicati.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">