Maka-Maka: Google avvia l’ OpenSocial

Pubblicato il 5 novembre 2007 da Giando

Google avvia il suo nuovo progetto, con il nome in codice, Maka-Maka. Si tratta di un set di API in grado di essere utilizzate su differenti piattaforme di social network. la nuova mossa di Google contro Microsoft e Facebook prende il nome di OpenSocial.

opensocial-maka-maka-google.jpg

OpenSocial metterà a disposizione un set di API che i partner Google – tra cui LinkedIn, Orkut, Friendster, Salesforce, Ning, Hi5, Plaxo, Viadeo, Oracle e MySpace – potranno utilizzare sulle loro reti. L’intento di Google è quello di sfidare Facebook con applicazioni e widget, scendendo sullo stesso terreno fatto d’interattività e semplicità nato dalla visione di Mark Zuckerberg.

Google non vuole infastidire Facebook come “social network”, ma allargare quanto fatto da Zuckerberg attraverso API aperte, universali e applicabili per l’appunto su diversi cybermondi.

Secondo quanto annunciato, l’integrazione dei vari social networks andrebbe a coprire un’utenza pari a 100 milioni di utenti circa.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">