Meglio il Blog, anziché il Quotidiano

Pubblicato il 26 giugno 2007 da Giando

Da una ricerca condotta nei primi mesi del 2007 da Diarioaperto e promossa da Splinder, Swg, Università di Trieste e Punto Informatico, gli italiani sembrerebbe si fidino più dei blog, anziché dei quotidiani.

blog-meglio-dei-quoditiani-blog-motori.jpg

Nati come diari in Rete, i blog si sono poi evoluti sino a divenire strumenti di informazione e comunicazione.Oltre l’89% delle persone coinvolte nella ricerca ritiene che siano uno strumento dotato di contenuti più originali e più liberi rispetto ad altre fonti di informazione e che siano anche più interessanti proprio perché slegati da pressioni editoriali e commerciali. Gli attribuiscono, in sostanza, un valore più alto rispetto a quello dei quotidiani cartacei (73,1%) oppure on-line (75,6%) e di telegiornali e radiogiornali (45,6%).

Le donne, autrici o lettrici di blog, sono la rappresentazione di questa trasformazione dei blog. Il 40,3% delle autrici di blog scrive su più di uno di questi spazi (la percentuale maschile è del 32,7) e predilige contenuti relativi alla vita quotidiana. Inoltre, circa il 64% degli autori di blog, quando pubblica un messaggio (post) dichiara di non riferisi a un pubblico predefinito, ma di scrivere “per tutti indistintamente” (oltre il 44%).

Il mondo dei blog, infine, snobba la politica: 61% non nutre alcuna (o poca) fiducia nel Presidente del Consiglio o nel capo dell’opposizione (e il 78,9%).

La ricerca si è svolta con tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interview) tra il 24 gennaio e il 15 aprile 2007 e ha interessato più di 4mila autori e lettori di blog. Il questionario della ricerca è stato scritto con il contributo di molti navigatori e pubblicizzato da Splinder, Punto Informatico e numerose altre realtà.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">