Microsoft paga un informatico per modificare Wikipedia

Pubblicato il 25 gennaio 2007 da Giando

L’informatico australiano Rick Jelliffe scrive sul suo blog che Microsoft l’avrebbe pagato per fare delle modifiche a Wikipedia, ma non immaginava il polverone che avrebbe sollevato.

wikipedia-paid-entries-jelliffe.jpg

Microsoft non ha negato: ha ammesso di aver contattato un esperto di informatica e di avergli offerto dei soldi per correggere quelle che la società di Redmond riteneva voci inaccurate. Anzi opportunamente pilotate dalla concorrenza: in particolare da Ibm, grande sostenitrice dello standard open source, avversato per anni dalla società di Bill Gates.

Questa proposta «indecente» ha infatti fatto insorgere Jim Wales, il fondatore della popolare enciclopedia online, realizzata con i contributi, liberi e gratuiti, dei navigatori. Wales dice: «Avrebbero dovuto scrivere o far scrivere un contributo con la loro interpretazione dei fatti, postarlo in un sito esterno e poi aggiungerlo come link a Wikipedia. Questo sarebbe stato un modo più trasparente e corretto di agire».

Nel post Wikigate, Jelliffe scrive com’è andata la discussione tra le parti.



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">