Microsoft si apre alla trasparenza e all’interoperabilità

Pubblicato il 22 febbraio 2008 da Raffa

A quanto pare le cose cambieranno in casa Microsoft e le novità sono di tutto interesse.
L’azienda americana infatti cambia le sue strategie riguardo l’interoperabilità aprendosi, anche se non propriamente, al mondo Open Source.

microsoft-apre-trasparenza-interoperabilita.jpg

Una squadra di competitor e sviluppatori open source lavoreranno per fare in modo da rendere il sistema più trasparente e aperto.
Ballmer, Ceo di Microsoft, e Ray Ozzie che si occupa della sezione di sviluppo del software, hanno preso coscienza dei reclami relativi alle restrizioni presenti nei programmi per pc e nelle diverse applicazioni sviluppate dai concorrenti.

Questa nuova strategia consisterà nel rendere i prodotti software più adatti a supportare gli standart e facilitare la gestione dei dati e le applicazioni di terze parti.

Inoltre gli sviluppatori open-source non saranno costretti più a pagare royalty per accedere alle informazioni dei protocolli e delle API, le intefeccie di programmazione.
Ma quali sono i prodotti coinvolti? Il primo sarà Windows Server e entro giugno 2008 Office 2007, dove saranno presi in esami i formati dei documenti aprendo lo standart verso una migliore integrazione del Open Document Format con Office 2007.

Infine Microsoft lancierà una nuova iniziativa che come dice lo stesso Ray Ozzie: “ Microsoft promuove una più efficace portabilità dei dati. Seguiremo il consiglio degli utenti su quali standard di documenti servono. Ogni utente potrà utilizzare il formato di documento che vorrà come default”.

In questo modo tale cambiamento soddisfarrà le obbligazione che l’Unione europea ha imposto.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">