Motore di Ricerca Cubano cerca discorsi di Fidel

Pubblicato il 18 febbraio 2007 da Giando

Cuba ha realizzato un motore di ricerca su Internet che consente agli utenti di navigare tra i discorsi di Fidel Castro ed altri siti governativi, ma non seleziona invece le pagine web all’esterno dell’isola.

motore-cuba-ricerca.jpg

Il motore di ricerca (www.infosoc.cu/buscador), presentato nei giorni scorsi, sottolinea le restrizioni imposte nell’accesso ad Internet nell’isola governata da un regime comunista — restrizioni che il governo attribuisce alle sanzioni economiche imposte dagli Usa.

I cubani non possono acquistare computer e l’accesso a Internet è limitato ai dipendenti statali, agli insegnanti universitari e agli stranieri. I cubani fanno la fila per ore per inviare e-mail dagli uffici postali con computer che non possono navigare nel web.

Le password sono vendute al mercato nero e consentono di navigare su Internet per un numero limitato di ore, generalmente di notte.

Il primo motore di ricerca cubano può trovare qualsiasi argomento, ma sono in server cubani, o su intranet cubano, compresi 150.000 siti governativi e media di Stato. Ha una speciale funzione nella homepage per navigare tra centinaia di discorsi che Castro ha pronunciato dal primo giorno della rivoluzione nel 1959.

“Lo scopo è di navigare nel web cubano senza dover ricorrere a motori di ricerca stranieri”, ha spiegato il suo ideatore, Leandro Silva.

Cuba ha il tasso più basso di utilizzo di Internet in America Latina, 1,7 utenti ogni 100 abitanti, secondo l’International Telecommunication Union.

Osservatori critici, come l’associazione per i diritti umani Amnesty International, sostengono che Cuba limita l’uso di Internet per limitare la libertà d’espressione.

Cuba sostiene invece che gli accessi ad Internet non sono disponibili a causa delle sanzioni da tempo attuate dal suo nemico ideologico, gli Stati Uniti, che bloccherebbero le connessioni a banda larga su fibra ottica dei cavi sottomarini a 18 chilometri dalle sue coste.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">