Mozilla Firefox compie 10 anni. Auguri!

Pubblicato il 25 gennaio 2008 da Giando

Il nostro amato browser compie 10 anni di vita. Era il 22 Gennaio 1998 quando Netscape annunciò di aver pianificato il rilascio gratuito del codice sorgente della prossima versione di Communicator.

mozilla-firefox-compie-10-anni-auguri-compleanno.jpg

Mitchell Baker, presidente di Mozilla Foundation oltre che CEO e presidente di Mozilla Corporation, ha voluto ricordare nel suo blog l’iniziativa promossa dieci anni fa da parte di Netscape che ha portato successivamente alla nascita di Firefox, il browser web opensource che, secondo le fonti, è accreditato del 16-28% del mercato.

Quella ricordata da Baker è una pietra miliare nella storia di Firefox: “Mozilla Organization” fu infatti fondata proprio nel 1998 per la creazione di una nuova suite per la navigazione in Rete, a partire dal codice di Netscape. Nel mese di Febbraio 1999, Mitchell Baker diventò general manager in “Mozilla Organization”, divisione di Netscape che coordinava il progetto opensource Mozilla.

Il codice di Netscape fu rilasciato a Marzo 1998 e, dopo una serie di pre-release, la prima versione della suite Mozilla venne ufficialmente rilasciata il 5 Giugno 2002.

Dal 2002 ad oggi le varie versioni si sono susseguite finché, da qualche anno a questa parte, Firefox è diventato il miglior browser in circolazione.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">