“Nokia Sports Tracker”: Nokia S60, GPS e Google Earth

Pubblicato il 22 marzo 2007 da Giando

Se avete a disposizione un telefono Nokia S60 (quello con symbian 9), un ricevitore GPS, ed un PC, potete tracciare il percorso del vostro allenamento, memorizzando i dati nel vostro telefono e poi esportare il percorso ottenuto in Google Earth.

nokia-sport-tracker-gps-symbian.jpg

Tutto questo è possibile grazie a Nokia Sports Tracker software per i soli modelli Nokia S60 attraverso cui utenti particolarmente sportivi e atletici potranno controllare il proprio allenamento. I modelli compatibili sono i seguenti: N71, N73, N75, N76, N80, N80ie, N91, N92, N93, N93i, N95, E50, E60, E61, E62, E65, E70, E90, 3250, 5500 Sport, 6290, 6110 Navigator.

Il software si occupa di salvare la traccia percorsa durante l’allenamento fornendo informazioni istantanee relative alla velocità, alla distanza percorsa e al tempo impiegato. Una volta terminato l’allenamento l’utente può accedere a una serie di dati statistici relativi all’allenamento, ad alcuni grafici riassuntivi e a un completo calendar al cui interno salvare i dati di ogni sessione.

La traccia rilevata dal GPS può essere esportata in formato KML e fruibile quindi attraverso i servizi messi a disposizione da Google Earth: sarà possibile visualizzare il percorso come un layer sovrapposto all’immagine satellitare con un colpo d’occhio molto interessante.

Il software permette di gestire anche ricevitori Bluetooth connessi allo smartphone in modalità Bluetooth. In questo caso però l’utilizzatore dovrà correre portandosi appresso telefono e antenna GPS. Per avere un quadro completo del proprio allenamento mancherebbe solo l’integrazione di un cardiofrequenzimetro, ma al momento Nokia non supporta tale opzione.

Tag: , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">