Office Open XML di Microsoft è standard ISO

Pubblicato il 2 aprile 2008 da Giando

Office Open XML di Microsoft divenda secondo l’International Organization for Standardization (ISO) uno standard internazionale. Questo è quanto emerge da documenti resi noti da un membro del comitato di standardizzazione nazionale olandese.

office-open-xml-microsoft-standard-iso Office Open XML di Microsoft è standard ISO

Di fatto l’ISO non intende annunciare il risultato della votazione fino a domani, ma lo ha già inviato agli organismi nazionali. Degli 87 paesi partecipanti, 61 hanno approvato il draft standard DIS29500, 10 hanno votato contro e 16 si sono astenuti. Adesso per l’ISO c’è ancora del lavoro da fare visto che deve ancora decidere chi controllerà lo sviluppo e i miglioramenti futuro dello standard.

Lo scorso settembre Microsoft non era riuscita a ottenere lo stato di standard internazionale da parte dell’ISO per Office Open XML, con la proposta che andava rivista per tenere conto dei commenti negativi emersi durante il processo di votazione. Microsoft aveva quindi dichiarato di aspettarsi che una seconda votazione avrebbe portato all’approvazione del formato.

Ricordiamo che una proposta deve passare due ostacoli per essere approvata come standard ISO: ottenere il supporto di due terzi degli organismi di standardizzazione nazionali votanti che hanno partecipato al lavoro sulla proposta, detti P-members, e di tre quarti di tutti i membri votanti.

Nel dicembre del 2006 Microsoft aveva ottenuto l’approvazione per Office Open XML da parte dell’ente di standardizzazione ECMA International, prevedendo successivamente il passaggio al vaglio dell’ISO per la sua stessa approvazione. fonte Computerworld

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">