Operazione GDF contro le Vendite Illegali su eBay

Pubblicato il 24 dicembre 2006 da Giando

L’operazione Rip-Off della Guardia di Finanza di Catania, destinata a combattere le vendite illegali su eBay, è scattata qualche giorno fa. Sono state individuate e denunciate 18 persone, specializzate nella vendita di software, musica e film piratati.

 Operazione GDF contro le Vendite Illegali su eBay

Il materiale illegale, Cd e Dvd copiati nonchè abbigliamento e opere d’arte contraffatte, veniva venduto prevalentemente sul noto sito d’aste online eBay, che è risultato totalmente estraneo alla faccenda e ha collaborato con i finanzieri nell’individuazione dei truffatori. 18 persone di età compresa tra i 20 e i 45 anni, residenti in provincia di Catania, sono stati individuate e denunciate, a seguito di numerose perquisizioni domiciliari disposte dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Catania Salvatore Faro.

L’operazione ha portato al sequestro di 5.600 dvd masterizzati, 14 computer, 10 Hard disk, 11 carte prepagate, 39 paia di scarpe. Nell’abitazione di uno degli indagati i finanzieri hanno sequestrato inoltre 38 reperti archeologici che saranno esaminati dalla Sovraintendenza ai Beni culturali perchè considerati di notevole valore archeologico. In buona parte dei casi parecchio materiale illegale era già impacchettato e pronto per la spedizione. Il metodo di riscossione dei pagamenti preferito era il Poste Pay, data la sua facilità di ottenimento e utilizzo.

In una nota il Nucleo di Polizia tributaria ha spiegato che gli utenti indagati ritenevano la connessione Internet sufficientemente anonima per consentir loro di operare indisturbati. Un convinzione tanto errata quanto fatale: “diverse persone credevano di ottenere l’anonimato utilizzando le comunicazioni del sito Internet eBay.it” si legge nella nota. L’analisi dei log File forniti dal Fraud Investigation Team di eBay, ossia degli archivi di tutti gli accessi e dei relativi indirizzi Ip, ha consentito ai finanzieri di identificare in modo inequivocabile i 18 individui. Persone che forse ora avranno capito un po’ meglio cosa sia un Indirizzo ip…

(fonte: pcpiufacile.it)

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">