Palm fa “Centro” ma sbaglia il prezzo

Pubblicato il 17 marzo 2008 da Giando

Arriva in Italia Centro, lo smartphone di Palm con sistema operativo Palm OS, che negli Usa sta riscuotendo un notevole successo.

palm-centro-prezzo-elevato.jpg

Centro è piccolo e leggero (pesa 124 grammi), pur mantenendo una tastiera full Qwerty e uno schermo touchscreen a colori con 320 x 320 punti.

Palm vorrebbe raggiungere soprattutto gli utenti utenti più giovani (nella fascia fino ai 35 anni) e le donne, come è riuscita a fare negli Stati Uniti, per i quali Centro è stato il primo smartphone e ha superato nelle vendite il Blackberry Perl (almeno secondo quanto dichiara Palm stessa).

Bisogna però aggiungere che il prezzo in Italia sarà completamente diverso: 299 euro, a fronte dei 99 dollari che è il prezzo di Centro negli Usa. Uno dei motivi di un prezzo così elevato è che finora non c’è stato alcun accordo per una versione brandizzata con un operatore telefonico, magari con annesso contratto che leghi l’utente per 24 mesi.

Si tratta di un telefono quad band con connettività Gprs / Edge, sono invece assenti Wi-Fi e Umts. Si può settare agevolmente Centro per leggere la posta su account come Gmail o Yahoo, e gli Sms vengono visualizzati come chat.

Non è però presente un messenger integrato, al contrario di quanto accade sui telefoni con Windows Mobile che hanno tutti Msn: considerato il target, questo potrebbe essere un problema, anche se probabilmente tra le migliaia di software disponibili per Palm Os si possono trovare delle valide soluzioni.

La fotocamera è da 1,3 Mpixel e anche questo dettaglio potrebbe rivelarsi poco azzeccato per uno smartphone di quel prezzo. Ma a Palm insistono che Centro non è votato alla multimedialità spinta, quanto piuttosto sia perfetto per la messaggistica, e che i ragazzi lo acquisteranno perché i telefoni “business” sono un po’ troppo da nerd.

Nulla vieta comunque di ricevere l’email push su Centro, compresa quella aziendale – se in azienda c’è configurato un server Exchange, o di visualizzare gli allegati, compresi i PowerPoint e i Pdf. La memoria è di 64 Mbyte, upgradabili fino a 4 Gbyte con una scheda microSd.

Palm ha, comunque, all’attivo contatti con gli operatori e non è escluso che in futuro il Centro possa essere offerto in accoppiamento a un piano voce/dati a un prezzo competitivo, come successo oltreoceano.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">