Passi avanti nella sicurezza mobile: nascono i cellulari cifrati

Pubblicato il 28 gennaio 2008 da Raffa

Si sa la sicurezza è certamente il tallone di achille della tecnologia e variegati sono gli studi che auspicano alla realizzazione di cellulari cifrati.A tale proposito è stato creato un chip con l’obiettivo di cifrare il traffico dati e voce che permette ai cellulari Symbian di preservare le proprie conversazioni.

trustchip-sicurezza-cellulari.png

I punti di forza di questo chip vanno individuati nella sua semplicità d’uso, che presenta attacchi identici ad una MicroSd card, e nella scelta della cifratura per la codifica delle informazioni, AES a 256 bit.
Il prezzo è di circa 200 euro ma il vantaggio che il sistema da, è senz’altro maggiore del costo, soprattutto per coloro che trattano dati riservati e si trovano all’estero.
E’ necessario,affinchè la protezione sia protetta, che l’interlocutore, all’altro capo del cellulare, disponga in un dispositivo analogo.
C’è da precisare, comunque, che il TrustChip non impedirà agli operatori di telefonia di prendere visione dei numeri chiamati:ciò che resterà protetto è la conversazione, mentre tutte le altre informazioni relative a questa, saranno comuque presenti.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">