Presentato “MinWin” il micro Kernel di “Windows 7″

Pubblicato il 22 ottobre 2007 da Giando

Durante una presentazione tenuta presso l’Università dell’Illinois, Eric Traut, ingegnere della Microsoft, ha dichiarato che circa duecento programmatori Microsoft sono al lavoro per ridurre in modo deciso il kernel di Windows, in preparazione per la prossima versione del sistema operativo.

Traut ha spiegato che MinWin è una sorta di “micro-kernel” di dimensioni estremamente contenute rispetto alla situazione attuale: mentre Vista utilizza, ad esempio, 5.000 file per un totale di 4 GB circa, MinWin limita i suoi componenti “core” a soli 25 MB (un centinaio di file). Le dimensioni di MinWin sono così compatte perché non è compreso alcun sottosistema grafico. Il nuovo “micro-kernel”, secondo quanto è stato illustrato da Traut, sarà impiegato soltanto internamente a Microsoft sebbene costituirà la base per tutte le prossime versioni di Windows, compresa quella conosciuta al momento con il nome in codice di Windows 7 e che dovrebbe essere distribuita in versione finale nel 2010.

L’intento, insomma, è quello di ridurre al minimo il kernel del sistema operativo in modo da rendere lo stesso più snello e veloce, soprattutto in fase di caricamento. Non solo, MinWin dovrebbe facilitare anche l’utilizzo della tecnologia hypervisor, soluzione per la virtualizzazione che permette di eseguire più sistemi operativi differenti e contemporaneamente, condividendo l’uso della medesima piattaforma hardware.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">