Pubblica Amministrazione informatizzata in 5 anni

Pubblicato il 21 gennaio 2007 da Giando

È in arrivo una direttiva del Ministero della Funzione Pubblica contenente le linee strategiche per la realizzazione del sistema nazionale di e-government, un progetto che vale 180 milioni di euro e che punta all’informatizzazione totale della pubblica amministrazione nei prossimi cinque anni.

nicolais Pubblica Amministrazione informatizzata in 5 anni

Nella conferenza stampa di Palazzo Vidoni il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais ha testualmente dichiarato:

“Si devono raggiungere entro due anni risultati concreti con un processo che deve integrare tutte le leve disponibili. È necessario un lavoro di forte re-ingegnerizzazione di tutto il sistema a cominciare da quello normativo fino quello tecnologico. Altro fattore importante la riorganizzazione dei processi e del capitale umano in un contesto di forte coordinamento tra amministrazioni centrali e locali, al fine di semplificare e ridurre tempi e costi dei procedimenti”.

Un’altro punto preso in esame dal ministro Luigi Nicolais riguarda “la piena interoperabilità tra le amministrazioni sarà completata attraverso il consolidamento degli strumenti e delle infrastrutture di base: sistema pubblico di connettività e cooperazione; gestione dei flussi documentali; sistemi di autenticazione; firma e archiviazione digitale”

Ormai la documentazione elettronica è pienamente legale, ha proseguito il ministro, c’è la firma digitale ed il certificato elettronico. Di fronte alle resistenze che ancora sussistono nella burocrazia, però, dobbiamo passare dalla moral suasion all’imposizione.

Il protocollo informatico nell’amministrazione pubblica diventerà obbligatorio, e per chi ne rifiuterà l’applicazione provvederemo alla nomina di commissari ad acta.

(fonte: assodigitale.it)

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">