Rete Wireless gratis nel Parco Sempione a Milano

Pubblicato il 10 ottobre 2007 da Giando

Si chiama Wireless Castle il progetto che a Milano ha visto l’implementazione di una rete wireless sull’intera area del Parco Sempione, affiancata da un’offerta di servizi ai cittadini tra i quali un portale dedicato, connessione alla Biblioteca Civica, agli strumenti multimediali della Triennale di Milano e a una visione all’interno delle vasche dell’Acquario Comunale di Milano. I fornitori coinvolti nel progetto sono Intel, Infracom, Guglielmo e SMC.

Nel dettaglio è stata prevista l’installazione all’interno del Parco Sempione di una centrale di emissione del segnale certificata a livello tecnologico e di sicurezza ambientale, e di più di ripetitori per coprire con il segnale l’estensione del parco. Il nodo di distribuzione viene ospitato all’interno della Torre Branca, con supporto per fino mille connessioni contemporanee, e la connettività può essere sfruttata ritirando presso i punti di distribuzione sul perimetro del parco (Acquario, Biblioteca Monte Tordo, Torre Branca e Triennale) una schedina di registrazione gratuita per una connesisone di tre ore a 54 Mbps.

Entro il 2015 il Comune di Milano punta a estendere a tutta la città la sperimentazione dei servizi di connettività nell’ambito del progetto Milano Wireless per il quale sono stati stanziati 17 milioni di euro.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">