Rilasciata la 3° versione della GNU General Public License

Pubblicato il 3 luglio 2007 da Giando

La Free Software Foundation, dopo mesi di discussioni, ha rilasciato ufficialmente la versione finale della Gnu GplV3.

gplv3-logo-red.png

La licenza prevede la possibilità, rispettando specifiche modalità, di utilizzare, modificare e ridistribuire software creato da terze parti e protetto con questo particolare tipo di concessione.

La versione 1.0 era stata scritta nel 1989 da Richard Stallman e Eben Moglen, per distribuire i programmi del Progetto Gnu, creato con la missione di preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire i programmi per computer, e di difendere i diritti degli utenti di software libero, superando gli ostacoli posti dai monopoli privati.

Nella pratica, quando un licenziatario distribuisce copie del software, è tenuto a rendere disponibile il codice sorgente a ogni acquirente, incluse tutte le modifiche eventualmente effettuate, come prevede il modello alternativo di gestione dei diritti d’autore detto “copyleft”.

La versione ora aggiornata della Gpl intende offrire nuovi e validi strumenti agli sviluppatori che cercheranno di proteggere i propri lavori, continuando comunque a perseguire i noti ideali di libertà propri della storia e della community opensource.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">