Rilasciata l’alpha 2 di Fennec il browser mobile di Mozilla

Pubblicato il 27 dicembre 2008 da Giando

Mozilla ha reso disponibile per il download una nuova versione alpha del suo browser web per dispositivi mobili. Continua, dunque, l’evoluzione del “Mobile Firefox” con il rilascio da parte di Mozilla della alpha 2 di Fennec.

rilasciata-lalpha-2-di-fennec-il-browser-mobile-di-mozilla Rilasciata lalpha 2 di Fennec il browser mobile di Mozilla

Il browser per cellulari e affini è ancora limitato ai soli Internet Tablet N800 e N810 di Nokia ma nelle note di rilascio si evidenziano i progressi sulla velocità e reattività, in particolare nella fase di avvio e sullo zoom e sullo scorrimento nonché nell’accesso alle opzioni sui lati mentre le pagine web sono ancora in fase di caricamento.

Così come nel caso di Safari sull’iPhone, Fennec è in grado di identificare numeri telefonici presenti in una pagina web permettendo di effettuare rapidamente una chiamata. Il “browserino” di Mozilla si integra con le tecnologie di geolocation e cerca di ottimizzare quanto più possibile la visualizzazione delle pagine Internet.

Sotto il cofano ci sono poi altre migliorie sui versanti sicurezza e privacy nonché un maggiore supporto allo sviluppo ed aggiunta di estensioni, che iniziano a popolare gli appositi campi nelle opzioni.

Gli utenti noteranno inoltre che i bookmark sono ora un po’ più simili a quelli Firefox 3 e riportano anche un campo per i tag.

Come per la Alpha 1, anche questa release di Fennec è installabile ed eseguibile, in versione desktop, anche su Windows, Macintosh e Linux.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">