Rilasciato Air 1.0: Adobe unisce applicazioni desktop e applicazioni web

Pubblicato il 27 febbraio 2008 da Raffa

Ieri è stato rilasciato AIR 1.0 della Adoba che permette di creare delle diverse applicazioni grafiche in grado di girare anche fuori dal browser.

adobe-air-framework.jpg

Le caratteristiche di tale tecnologia sono diverse: permette innanzitutto di far girare le proprie rich intenet application su qualsiasi tipo di piattaforma, anche quella di Linux, e vi è la possibilità di creare applicazioni ad hoc che unisce i vantaggi di un applicazione web con unapplicazione desktop.

Microsoft.NET già da tempo ha imboccato tale strada, fondendo appunto le due realtà, ma il neo di tale sistema è che non è in grado di girare su piattaforme diverse.

Proprio la nuova tecnologia messa a punto da Adobe ha trovato riscontri positivi mettendo in luce come l’azienda sia lungimirante nel capire cosa è innovativo.
Lo stesso responsabile per il sud d’europa ha affermato: “Dobe da molti anni rivoluziona il modo in cui il mondo utilizza le idee e le innovazioni. Ha aperto e creato nuovi mercati, cambiando lo scenario“.

Adobe ha anche rilasciato la terza versione del frameworksi sviluppo Flex: è una piattaforma che consente lo sviluppo di applicazioni sun un modello dati XML eseguibili da qualsiasi sistema operativo o browser che sia.

Per potere procedere però è necessario installare il pacchetto librerie runtime Adobe AIR.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">