Risalire all’ indirizzo IP di un contatto Messenger
Pubblicato il 28 giugno 2007 da GiandoPer trovare l’indirizzo IP di un contatto MSN Messenger, con il quale si sta conversando, possiamo usare due strategie che fanno utilizzo di quella che viene definita Ingegneria Sociale.
Possiamo provare a convincere il nostro interlocutore ad aprire una pagina fatta apposta da noi, dove si trova uno script ASP o PHP che memorizza l’indirizzo IP del nostro contatto. Questa tecnica, tuttavia, potrebbe far pensare al nostro interlocutore-truffatore che si tratti di una trappola e potrebbe utilizzare un proxy per aprirla. Fra l’altro, se non trova i contenuti che gli abbiamo “promesso” in chat potrebbe scoprirci e rendere vana la nostra indagine.
Anche se in MSN Messenger è possibile usare i proxy, solitamente essi non sono utilizzati ed è molto più facile e sicuro scoprire l’indirizzo IP del nostro interlocutore. Per fare ciò, è necessario avere installato uno sniffer, ovvero un programma che mostra i pacchetti in entrata ed uscita del nostro PC. Possiamo ad esempio utilizzare il freeware NetworkActiv PIAFCTM, che presenta alcune interessati funzioni.
Dopo aver scaricato ed installato NetworkActiv PIAFCTM, apritelo, cliccando, nella prima finestra che si apre, su “Packet mode”.
A questo punto, fate click sul tasto Start per avviare il controllo dei pacchetti. Ad ogni pacchetto inviato/ricevuto viene emesso un suono: per disattivare questa “funzionalità“, basta togliere il segno di spunta a Make sound for new packets.
A questo punto, aprite MSN Messenger e,convincete il vostro contatto a ricevere una chiamata da voi, un file o una videoconferenza.
Una volta effettuata la chiamata/videoconferenza o invio di file, ritornate nello sniffer e fate click sul tasto Stop. Spostevi nel campo Search current packets e scrivete, nel caso di una chiamata, IP-Address: (compresi i due punti). Vi verrà mostrato il pacchetto con il relativo indirizzo IP del vostro contatto.
Per trovare informazioni su un indirizzo IP, potete usare servizi come DNSStuff e la sua sezione IPWHOIS Lookup.
Tag: contatto, indirizzo, ip, Messenger, msn, proxy, Risalire, sniffer
Articoli Correlati
- Collegarsi a Messenger dalla pagina web di Windows Live Hotmail
- Con Messenger chatto con Encarta
- “I’m making a difference” la solidarietà con Windows Live Messenger
- L’ i-mode di Wind porta Windows Live Messenger sui Telefonini
- Usare l’immagine di un altro contatto Messenger
Articoli Recenti
- I contatti di Google+ integrati in Gmail
- Audi Smart Display, Android in auto
- TotalErg lancia la App perfetta per gli automobilisti
- Playbook: BlackBerry lancia la sfida a Apple
- HTC Desire HD e HTC Desire Z con tastiera QWERTY: immagini ufficiali e caratteristiche tecniche
- Samsung Galaxy Tab e Toshiba Folio 100: caratteristiche e prezzi