Romanzo scritto in Collaborazione con Wiki

Pubblicato il 3 febbraio 2007 da Giando

La casa editrice inglese Penguin ha lanciato un innovativo progetto editoriale basato sulla scrittura collaborativa in rete.

millionpenguins_wiki_romanzo.jpg

Un romanzo scritto online in collaborazione con altri aspiranti scrittori, che può essere creato, redatto e letto da chiunque e dovunque si trovi grazie ad un programma “wiki”, la tecnologia che sta dietro alla celebre enciclopedia online Wikipedia.

Il romanzo, “Un milione di pinguini”, ha preso vita ieri e le sue prime righe sono già state messe nero su bianco, redatte e corrette dagli entusiasti aspiranti scrittori su www.amillionpenguins.com.

Penguin, che si è imbarcata nel progetto assieme ad un gruppo di studenti appassionati di nuovi media e scrittura creativa, dice di voler utilizzare il romanzo come un test, per stabilire se un gruppo di persone disparate e diverse tra loro può creare un’unica “voce romanzesca credibile”.

“E’ un esperimento. Potrebbe anche essere un fallimento”, ha dichiarato Jeremy Ettinghausen, capo della divisione di editoria elettronica presso Penguin UK, precisando che ancora non hanno pensato ad una eventuale pubblicazione dell’opera completa.

Finora il primo capitolo vede come protagonista Carlo, un uomo inquieto che cammina con il suo cane, e “dall’altra parte del pianeta” un seduttore assassino, Tom Morouse, “conosciuto come l’avvelenatore di Tango”.

Il romanzo sperimentale, che Penguin sostiene sia il primo “romanzo wiki” ad essere creato dal nulla da una grande casa editrice, resterà online per almeno sei settimane.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">