Skype dilaga: si apre al SIP e sbarca su iPhone

Pubblicato il 2 aprile 2009 da Giando

Skype il noto software di comunicazione online, fa qualche passo avanti adottando il protocollo SIP, e rende disponibile il programma a tutti gli utenti iPhone.

skype-dilaga-si-apre-al-sip-e-sbarca-su-iphone Skype dilaga: si apre al SIP e sbarca su iPhone

Skype finalmente adotta lo standard SIP, impiegato principalmente per applicazioni di telefonia su IP o VoIP. Per adesso è disponibile solo per un gruppo selezionato di aziende americane (è un progetto in beta).

Con questa mossa le aziende potranno usare Skype con i normali telefoni dell’ufficio (purché connessi a router o adattatori VoIP).
I prezzi sono i soliti di Skype: gratis per chiamare altri utenti Skype (di fatto le aziende tagliano così i costi tra dipendenti su rete fissa) e ridotti verso numeri normali.

Skype è ora disponibile anche per iPhone. E’ infatti scaricabile gratuitamente dall’App Store nella versione 1.0.1, curiosamente archiviata da Apple nella categoria “Social network”.

La versione per i dispositivi Apple è utilizzabile solo tramite connessione WiFi e non quella cellulare, per ovvie ragioni. Sono disponibili tutte le principali funzioni: lista dei contatti, chat testuali, chiamate sia tra utenti Skype, che verso normali numeri telefonici.

Il programma è compatibile con tutti gli iPhone come con gli iPod touch di seconda generazione purché dotati di cuffia con microfono, ma richiede l’aggiornamento del software di sistema alla versione 2.1.

NB. Chi ha effettuato il jailbreaking, sarà oggetto a continue chiusure inaspettate di Skype.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">