Skype non ancora pronto per i Telefonini

Pubblicato il 14 gennaio 2007 da Giando

Le tariffe troppo elevate fanno si, che Skype non sia ancora pronto per il mondo dei telefonini.

skype-mobile Skype non ancora pronto per i Telefonini

Lo ha detto ieri il capo della divisione per lo sviluppo di hardware e software della società.

Skype utilizza una connessione a banda larga per effettuare chiamate vocali, raggirando le salate tariffe al minuto imposte dagli operatori di telecomunicazione sulla rete dei telefonini. Le chiamate di utenti Skype verso altri utenti dotati di connessione a banda larga sono gratuite, e le chiamate da Skype verso telefoni fissi tradizionali sono a basso costo.

Se un utente dotato di cellulare possiede una connessione a basso costo, allora utilizzare Skype per effettuare chiamate verso paesi lontani, potrebbe permettergli di risparmiare una somma consistente, ma finora esistono pochi programmi tariffari a basso costo di questo tipo.

Di recente la società ha presentato una versione di Skype compatibile con un telefonino Nokia che si serve del network wireless di terza generazione dell’operatore 3, facendo crescere le aspettative sulla possibilità di utilizzare presto Skype sui telefoni cellulari. La rete 3 è di proprietà di Hutchison Whampoa in Gran Bretagna.

Tuttavia Eric Lagier, parlando in un’intervista durante la Fiera dei prodotti di elettronica per i consumatori a Las Vegas, ha detto che il progetto è ancora in fase di sviluppo, e che la maggior parte degli altri operatori di telecomunicazione ancora non offrono un pacchetto per la connessione wireless a banda larga che sia attraente per i consumatori. La connessione veloce a basso costo è indispensabile per trarre vantaggio dalle chiamate su Internet.

La maggior parte degli operatori, infatti, impone tariffe elevate per ogni megabyte scaricato o inviato tramite cellulare.

“Non vogliamo metterci in una situazione in cui dire: ‘Skype è gratuito’ e poi alla fine del mese l’utente riceve una bolletta enorme per la connessione a banda larga”, ha detto Lagier.

L’operatore wireless 3 è il raro caso di una società di reti telefoniche per cellulari che ha deciso di offrire la sua connessione veloce a prezzi relativamente bassi. Un abbonato può effettuare telefonate su Skype, avere accesso a Internet, Podcasts e Windows Live Messenger senza limiti per 5 sterline (9,69 dollari) al mese.

Il software di Skype è disponibile anche sui telefonini Wi-Fi, che sono stati pensati appositamente per Skype, ma questi cellulari non possono effettuare chiamate su una rete per telefonini.

Skype, che registra in media oltre 5 milioni di utenti connessi online contemporaneamente, è stato acquistato da eBay l’anno scorso per 4,1 miliardi di dollari.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">