Stabilite le Regole per il WiMax

Pubblicato il 11 maggio 2007 da Giando

Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha annunciato di aver approvato il Regolamento che definisce le procedure per l’assegnazione, da parte del Ministero delle Comunicazioni, dei diritti d’uso delle frequenze nella banda a 3,5 GHz, per le tecnologie di accesso radio a larga banda (BWA – Broadband Wireless Access), tra cui soprattutto – per non dire esclusivamente – il WiMax.

wimax

L’obiettivo, viene spiegato in una nota, è consentire l’attribuzione efficiente delle frequenze, unendo le esigenze sia di sviluppo della concorrenza, sia di disponibilità della banda larga nelle zone non coperte da altri servizi di connettività.

E’ prevista l’attribuzione di tre “diritti d’uso” per ciascuna area geografica considerata, uno dei quali sarà riservato agli operatori cosiddetti “newcomer”, ossia che non hanno altre frequenze tali da consentire loro la fornitura di servizi comparabili a quelli BWA.

Il riferimento è al Wireless Local Loop avviato qualche anno fa, ma ancora poco diffuso in Italia, e soprattutto alle reti dati cellulari.

Il testo completo del provvedimento Agcom.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">