Tentativo di Phishing su eBay: Attenti al Nokia N73

Pubblicato il 9 maggio 2007 da Giando

Un pericolosissimo caso di phishing si sta diffondendo da questa mattina nelle caselle di posta elettronica di centinaia di utenti web italiani: la vittima designata ancora una volta è il noto portale d’aste on-line eBay.

phishing-ebay-nokia-n73.jpg

L’e-mail si presenta come una comunicazione inviata dallo stesso portale, assolutamente perfetta nel layout e testo, nella quale si informa l’acquirente, in realtà la vittima del raggiro, che il venditore ha provveduto ad informare la stessa eBay della decisione di interrompere la transazione per la vendita di un cellulare Nokia N73 nuovo.

Per l’occasione i phisher a differenza dei precedenti casi hanno utilizzato nel testo dell’e-mail truffa il nome utente di un vero venditore di eBay, per il momento estraneo alla vicenda, il quale gode di una buona reputazione (feedback) ed ha concluso la sua ultima vendita lo scorso 5 maggio.

Nulla quindi è stato lasciato al caso. L’unica possibilità per la potenziale vittima di accorgersi del raggiro è cliccare sul link proposto ed essere trasportato nell’apposito sito web clone ospitato fisicamente a Singapore e privo degli elementi ufficiali del vero sito web di eBay Italia, oltre al fatto di essere già riconosciuto come truffaldino dai principali sistemi anti-phishing.

Pertanto tutti coloro i quali ha già ricevuto o riceveranno nelle prossime ore l’e-mail di seguito riporta, possono stare tranquilli visto che si tratta solo di un tentativo di truffa e che pertanto non hanno partecipato a loro insaputa a nessuna asta on-line. (fonte: Anti-Phishing Italia)

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">