Un terzo delle grandi Imprese italiane usa il VoIP

Pubblicato il 31 gennaio 2007 da Giando

Un terzo delle grandi imprese italiane usa il VoIP (Voice over Internet Protocol), il 16,8% delle imprese con più di 10 addetti ha già deciso di adottarlo e oltre il 60% delle aziende potrebbero andare verso i servizi tlc via Internet. Solo il 19% dichiara di non conoscere il VoIP.

voip_telephone-ip_phone.jpg

Queste le conclusioni di uno studio di settore condotto dallo IOSI Bocconi, insieme a Italtel e Cisco (CSCO.O: Quotazione, Profilo) e riassunto in una nota in occasione della presentazione milanese dell’indagine, che ha coinvolto 1.360 imprese di più settori.

Le grandi imprese sono state battistrada, secondo lo studio, e già nel 2003 circa il 20% di quelle con più di 500 addetti avevano deciso di avviare progetti di introduzione. Le imprese di minori dimensioni erano meno del 10% ma sono diventate più interessate negli anni 2004 e 2006.

Approfondendo lo sguardo, la ricerca mostra che nel 30% delle imprese con più di 500 addetti c’è un sistema VoIP attivo a pieno regime. Quel 19% di imprese che non conosce i sistemi VoIP è concentrato totalmente nella fascia a 10-49 addetti.

Tra i motivi dell’adozione o del progetto di adozione ci sono principalmente il miglioramento dei servizi a disposizione degli utenti (63%), l’incremento della qualità di comunicazione (53%) e la riduzione dei costi (50%). Il 50% delle imprese adottanti ha dichiarato che intende sostituire totalmente il sistema di telefonia tradizionale.

I risultati sono la prima fase di una ricerca triennale sul VoIP nel sistema economico italiano che prevede una seconda fase sull’accettazione e utilizzo del VoIP da parte delle imprese, che sarà condotta nel corso del 2007, e una terza sul comportamento degli utenti post-adozione, da realizzarsi nel 2008, spiega la nota.

(fonte: Reuters)

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">