“Unico web”: la Dichiarazione dei Redditi Online

Pubblicato il 9 maggio 2008 da Giando

L’Agenzia delle Entrate, con il supporto informatico di Sogei, ha presentato “Unico web“, il modello di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche che potrà essere compilato e inviato direttamente online con pochi semplici click, senza scaricare e installare alcun pacchetto software sul proprio PC.

unico-web-dichiarazione-redditi-on-line Unico web: la Dichiarazione dei Redditi Online

Con Unico Web parte anche la sperimentazione dei modelli on line precompilati. La nuova applicazione
realizzata da Sogei, partner informatico dell’Agenzia, sarà disponibile dai prossimi giorni nella sezione “Strumenti” di Fisconline, l’area dedicata ai servizi telematici del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, alla quale si accede mediante il proprio pin code. I contribuenti non ancora in possesso del codice possono chiederlo tramite lo stesso sito.

Anche il pagamento delle imposte può essere effettuato direttamente on-line. Dopo l’invio della dichiarazione è possibile infatti aprire il modello F24 e fornendo le coordinate bancarie si potranno versare le relative somme.

“Si tratta di una nuova semplificazione per i contribuenti – ha spiegato Massimo Romano – consentita dalla tecnologia digitale. L’Amministrazione con Unico web conferma la linea di privilegiare nel rapporto con gli utenti lo strumento internet, che riduce gli oneri, evita le file, consente significativi risparmi ai contribuenti e all’Agenzia”.

Per quest’anno Unico Web coesisterà con il pacchetto UnicOnline, da installare invece sul proprio personal computer, utilizzabile per trasmettere la dichiarazione completa anche di Iva e Irap.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">