Venduti più titoli Blu-ray rispetto gli HD-DVD
Pubblicato il 28 febbraio 2007 da GiandoSecondo gli ultimi dati di vendita, il formato Blu-ray ha sorpassato quello HD DVD in termini di numero di titoli acquistati dagli utenti sin dalla loro uscita. Questo è quello che afferma la società di ricerche di mercato Nielsen VideoScan First Alert. Nel dettaglio, 100 unità Blu-ray, sono vendute ogni 98,71 unità HD DVD.
In una precedente ricerca, effettuata dalla stessa società, era il formato HD DVD a detenere la testa della classifica, molto probabilmente per la disponibilità di lettori a più basso costo. Evidentemente per lo stesso motivo, da quando è disponibile la PlayStation 3, le vendite di dischi Blu-ray ha ora superato quelle degli HD DVD. La nuova console Sony, infatti, risulta ad oggi il lettore Blu-ray più conveniente sul mercato anche se presto le cose potrebbero cambiare.
Le reazioni a questi numeri di Ken Graffeo, titolare dell´ufficio HD DVD presso Universal Studios Home Entertainment — un supporter del solo formato HD DVD— sono abbastanza scettiche. Egli afferma che, seppur con un piccolo vantaggio del Blu-ray, il rapporto di vendita dei due formati è vicino alla parità mentre quello dell´hardware è di ben 5:1 in favore del formato Blu-ray. Dunque, “come mai i contenuti Blu-ray non sorpassano nettamente quelli HD DVD?”
C´è però un altro aspetto che sta rendendo più popolari le vendite di dischi Blu-ray ed è quello della recente disponibilità di nuovi titoli. Secondo Home Media Magazine, esistono attualmente 35 film su Blu-ray contro 19 su HD DVD.
David Bishop, presidente di Sony Pictures Home Entertainment, ha affermato di non essere sorpreso del passo avanti compiuto dal mercato nello scegliere maggiormente il formato Blu-ray in quanto ci sono diversi fattori in favore di questo. Anzitutto, continua Bishop, lo standard Blu-ray è tecnologicamente superiore; a questo si aggiunga il successo nel lancio di PlayStation 3, la crescente disponibilità di player e computer compatibili con Blu-ray Disc, e la disponibilità di nuovi contenuti.
(Fonte: Daily Tech)
Articoli Correlati
- Apple raggiunge quota 100 milioni di iPod venduti in 5 anni
- iTunes registra i primi cali di vendita
- Nintendo per Natale ha vinto in casa
- Venduti 500mila iPhone nel weekend. In Europa a dicembre con Vodafone
- GeForce 9600: primo membro della nuova serie di processori grafici Nvidia
Articoli Recenti
- I contatti di Google+ integrati in Gmail
- Audi Smart Display, Android in auto
- TotalErg lancia la App perfetta per gli automobilisti
- Playbook: BlackBerry lancia la sfida a Apple
- HTC Desire HD e HTC Desire Z con tastiera QWERTY: immagini ufficiali e caratteristiche tecniche
- Samsung Galaxy Tab e Toshiba Folio 100: caratteristiche e prezzi