Visita Roma Antica in 3D con Google Earth

Pubblicato il 13 novembre 2008 da Giando

Google si da alla storia e porta su Google Earth l’Antica Roma. Con Roma Antica in 3D potrai volare sulla città come appariva nel 320 d.C., esplorare gli interni di edifici famosi, visitare luoghi come il Foro Romano, il Colosseo e il Foro di Cesare in 3D, scoprire come vivevano gli antichi Romani.

visita-roma-antica-in-3d-con-google-earth Visita Roma Antica in 3D con Google Earth

Il progetto sviluppato da Google, in collaborazione con Past Perfect Productions e varie realtà universitarie americane, ha previsto la ricostruzione tridimensionale di 6700 costruzioni, con la possibilità di effettuare ingrandimenti e, quindi, apprezzare i vari particolari architettonici che hanno reso famosa la Roma dell’antichità: il Foro, il Colosseo, la Ludus Magnus, gli acquedotti, i ponti e le strade che ancora resistono alle intemperie, nonostante i secoli trascorsi dal momento in cui sono stati costruiti.

Con Roma Antica di Google Earth si può entrare in questi edifici, passare sopra i ponti e gli acquedotti, ammirare da vicino la capacità costruttiva dei romani, che non era seconda a nessuno. Per fare questo fantastico tour è necessario selezionare, nella sezione Galleria che si vede in home page (menu testuale a sinistra), il livello Roma Antica 3D.

La ricostruzione in 3D dei luoghi appartenuti alla Roma antica, accompagnata da videodocumentari della RAI, si va a sovrapporre ai luoghi reali caricati da Google Earth, in cui ci si può aggirare avendo l’impressione di partecipare a una sorta di viaggio nel tempo.

A questo link possiamo trovare tutti coloro che hanno partecipato al progetto, da notare la presenza (per fortuna) di molti italiani.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">