Voip: Jajah incassa e Skype si aggiorna

Pubblicato il 14 maggio 2007 da Giando

Due notizie quasi contemporanee dei giorni scorsi fanno ben capire come si sta muovendo il mondo del Voip in questa fase: Skype ha pubblicato una nuova versione del software, la 3,2, con aggiunte sostanziali; Jajah ha ricevuto 15 milioni di dollari di finanziamento da Intel.

jajah-skype.jpg

Sono adesso, nel mercato dei software Voip, i due nemici più diretti: il campione e lo sfidante (il nuovo entrato), rispettivamente. Strade parallele. La 3.2 migliora l’integrazione con PayPal (di eBay, che possiede anche Skype): ora è possibile inviare denaro tramite PayPal su Skype, ad altri utenti in lista. Migliora anche il supporto video: la novità è che, tra le opzioni di Skype, si può registrare un’istantanea del proprio volto tramite web cam e usarlo come avatar. Ora, inoltre, è possibile importare i contatti dai principali servizi e-mail, invitando gli amici su Skype.

Migliorata, infine, la qualità dell’audio delle telefonate Skype: uno speciale filtro annulla adesso il ritorno della voce dalle casse. Il campione cerca insomma di limare qui e lì il software, senza sconvolgimenti, senza correre troppo avanti: equivale ad amministrare il proprio vantaggio. Le principali novità di Skype degli ultimi mesi, in effetti, sono le rinnovate offerte per la clientela business e il supporto ai centralini aziendali su Ip. Mosse commerciali, per migliorare i conti, invece di rivoluzioni tecnologiche.

Ben diversa è l’ottica dello sfidante: Jajah userà i 15 milioni di Intel- annuncia- per la ricerca e lo sviluppo sul futuro delle comunicazioni. Lo sforzo è insomma ancora quello di innovare, per andare all’attacco di Skype, sperimentando tutte le nicchie lasciate inesplorate. Recente è l’estensione del supporto Jajah al browser delle Playstation 3.

Le novità più grosse, nel Voip, è probabile che arriveranno quindi da Jajah, più che da Skype, nei prossimi mesi; oppure da Fring, che si sta distinguendo molto nell’ambito del Voip su cellulare. È Skype però il servizio che ha dietro il modello di business più solido, al momento. La sopravvivenza futura degli altri non è poi così scontata.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">