WebRunner un Browser per far girare Applicazioni Online

Pubblicato il 27 luglio 2007 da Giando

Mozilla Foundation presenta WebRunner, un browser ai minimi termini specificamente pensato per far girare applicazioni online.

webrunner-browser-applicazioni-web-mozilla.jpg

Basato sul codice di Firefox, con il quale condivide il motore di rendering e la tecnologia d’interfaccia XUL, WebRunner è un browser che fa a meno dei menù, delle toolbar e dei finimenti di un normale web browser. I suoi sviluppatori definiscono WebRunner un Site Specific Browser (SSB), ossia “un’applicazione con un browser integrato progettata per far girare una sola applicazione web”.

Rispetto a Firefox e ad altri browser, WebRunner si distingue anche per una migliore integrazione con il desktop, che gli permette di mostrare icone personalizzate per le singole applicazioni e di visualizzare notifiche, e la capacità di far girare ogni applicazione in un processo separato, così che il crash di una istanza del browser non causi la chiusura a catena delle altre web application.

Tipiche applicazioni gestibili con WebRunner sono: Gmail, Google Calendar, Google Docs & Spreadsheets, Google Groups.
Nel sito wiki troverete i file con estensione .webapp per far girare l’applicazione in WebRunner.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">