WiiJ: come fare i Dj con la console Nintendo Wii

Pubblicato il 16 febbraio 2007 da Giando

Dai a un disc jockey una console di gioco Nintendo Wii con il suo telecomando wireless sensibile ai movimenti e cosa avrai? Un “WiiJ“, o un dj wireless.

Lo studente di musica Jimmy Lesondak, 26 anni, della California State University a Stanislaus, ha avuto l’idea di usare Wii per interagire con i suoi software per mixare musica, dopo aver letto che alcune persone usano il telecomando come un mouse per il computer. Wii ha infatti un joystick simile ad un telecomando della tv che usa sensori che individuano il movimento, per consentire ai giocatori di usarlo come una spada o una racchetta da tennis.

Lesondak, che lavora come dj in diversi bar e club californiani, ha riprogrammato i pulsanti del telecomando e alcuni movimenti per controllare i programmi sul suo pc, facendo così nascere il “WiiJing”. “Penso che attualmente riesco a mixare meglio (con il telecomando Wii) che con i piatti”, spiega Lesondak, che farà la sua prima performance pubblica da WiiJ a San Francisco in maggio.

Il giovane, avido giocatore di videogame da quando aveva sei anni, usa due telecomandi Wii al posto di una coppia di piatti per fare il WiiJ, muovendoli davanti al suo computer per controllare la musica. Per addestrare altri entusiasti del Wii all’arte del WiiJing, Lesondak ha lanciato un sito Web un paio di settimane fa, www.djwiij.com, con dimostrazioni video della sua nuova forma d’arte.

(fonte: Reuters)

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">