Wikia Search il Motore di Ricerca Anti Google fatto dagli Utenti

Pubblicato il 8 gennaio 2008 da Giando

Il nuovo progetto Wikia Search, che dovrebbe rappresentare una valida e trasparente alternativa a Google, e che debutta oggi online, è promosso infatti dalla società for profit Wikia Inc., fondata dallo stesso Wales e da Angela Beesley nel 2004. Bocche cucite su quanto costerà. Ciò che è dato sapere è che Wikia può contare su un capitale di 14 milioni di dollari (9 milioni e mezzo di euro) provenienti dalla società di venture capital, la Bessemer Partners, e, sorpresa, da Amazon.com.

wikia-search-anti-google-motore-ricerca-utenti.jpg

“Negli ultimi dodici mesi, da quando abbiamo annunciato il progetto”, dice Jimmy Wales a Repubblica.it, “abbiamo essenzialmente sviluppato la piattaforma. Nel frattempo ci ha raggiunto nel team Jeremie Miller (il fondatore di Jabber, il principale instant massaging per la piattaforma GNU/Linux, ndr.) che ha assunto il ruolo di chief technical officer (Cto) del progetto, cioè di coordinatore di tutti gli aspetti tecnici. Insieme a lui lavorano altre quattro persone stipendiate. Abbiamo inoltre comprato Grub, un progetto promosso dal motore di ricerca Looksmart, e ne abbiamo resi pubblici i sorgenti, in modo tale che chiunque lo desideri può contribuire alla crescita di Wikia Search o quantomeno sappia come funziona.”

Come si presenta Search Wikia all’utente?
“Gli utenti possono fare una ricerca come la farebbero su Google. Possono registrarsi così come lo farebbero su un qualsiasi ’social network’. Hanno una pagina dove gestire il proprio profilo e cercare amici fra gli altri utenti registrati. Una volta che ha fatto una ricerca l’utente può aggiungere una propria definizione ai risultati che il motore di ricerca offre, allo stesso modo con cui si può aggiungere una voce nuova su Wikipedia. Ma non solo. Può decidere se e quanto il risultato corrisponde a ciò che stava cercando utilizzando una scala da 1 a 5. Tutti questi dati vengono archiviati e serviranno al motore di ricerca per offrire risultati sempre migliori.”

Quanto tempo ci vorrà perché Search Wikia diventi un motore di ricerca capace di competere con gli altri e con Google in particolare?
“Oggi abbiamo messo online una versione ‘alpha’, cioè una versione ancora molto giovane, che si basa su una lista di siti che Wikia Search ha indicizzato. Una cosiddetta ‘white list’ che aumenterà nel tempo. Gli utenti non riusciranno a ottenere tanti risultati quanti ne troverebbero su un altro motore di ricerca. Crediamo ci vogliano come minimo due anni per mettere a punto un sito capace di competere con Google.”

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">