YouTube cambia il formato dei video da 4:3 a Widescreen 16:9

Pubblicato il 27 novembre 2008 da Giando

Google ha modifica il formato dei video fruibili su Youtube. Il formato che prima era in 4:3 come le tradizionali TV di casa, adesso passerà al 16:9 il formato widescreen che usano i film da cinema.

youtube-cambia-il-formato-dei-video-da-43-a-widescreen-169 YouTube cambia il formato dei video da 4:3 a Widescreen 16:9

La rivoluzione, che ha colto tutti di sorpresa, ha portato a un allargamento della pagina di YouTube che presenta box per i video più larghi e la colonna con le informazioni e i contenuti correlati più stretta. Il giudizio degli utilizzatori del servizio non è però stato positivo, considerato che tutti i video fino a oggi pubblicati in formato 4:3 presentano adesso delle fastidiose bande nere ai lati, mentre quelli widescreen più recenti vengono allargati per coprire l’intera superficie del nuovo box dei video.

A rendere più fastidiosa la novità è che i video in formato 16:9 più vecchi mostrano bande nere sia ai lati sia sopra e sotto. Non è escluso che i server stiano gradualmente adattando i contenuti widescreen al nuovo box di riproduzione.

Gli utenti hanno comunque chiesto a gran voce a YouTube di adattare il box di riproduzione in base al formato del video, come fanno altri portali analoghi, o di permettere attraverso un segno di spunta di scegliere quale formato utilizzare. Almeno per il momento YouTube.com è tutto widescreen, vedremo se le proteste e i suggerimenti degli utenti porteranno a qualcosa.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">