Audi Smart Display, Android in auto

Pubblicato il 8 gennaio 2014 da Giando

Presentato l’ Audi Smart Display, un tablet a bordo dell’Audi, ovviamente con sistema operativo Android, con schermo da 10 pollici e chip Nvidia Tegra. Questo, il primo segno tangibile della partecipazione alla Open Auto Alliance promossa da Google.

audi_smart_display_android-google

Il tablet, completamente in alluminio, è pensato per essere utilizzato come una specie di controller remoto per la navigazione, l’audio, le telefonate e le altre miriadi di funzioni di infotainment che stanno arrivando sull’auto connessa.

Questo nuovo sistema, comunica con il sistema di bordo attraverso tecnologia wi-fi che si connette con la sim integrata nell’auto.
Con l’Audi smart display arrivano dunque a bordo le applicazioni disponibili su Google Play. L’annuncio è arrivato a sorpresa durante un’edizione del Ces di Las Vegas dove l’automobile è diventata assoluta protagonista. Ancora non si sa su quale modello, e quando, sarà disponibile il tablet.
Il produttore tedesco continua anche la collaborazione con Apple. Ricky Hudi, direttore dello sviluppo elettronico di Audi, ha detto che “l’obiettivo è fare in modo che il guidatore possa scegliere il device che preferisce: da tempo l’iPhone è utilizzabile sui nostri veicoli”. Va detto che l’integrazione con Android potrebbe essere destinata a spingere il suo store di applicazioni ai danni di iOS.
Audi al Ces ha inoltre dimostrato il prototipo Audi Sport Quattro con i fari laser, i cui vantaggi nei primi anni di adozione saranno soprattutto sull’illuminazione a lunga distanza.

E’ stata inoltre fatta una dimostrazione dell’auto che si guida da sola, che Audi chiama guida assistita a sottolineare come sia un ausilio per la sicurezza e soprattutto un progetto reale che sarà “sul mercato entro due anni” ha detto Ulrich Hackenberg, membro del board per lo sviluppo tecnico.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">