Asus presenta ufficialmente Eee Box: in Italia a Natale

Pubblicato il 23 giugno 2008 da Giando

Dopo le numerose indiscrezioni degli ultimi tempi, Asus conferma le voci secondo cui era in serbo una versione Desktop del suo Eee PC. Asus ha, infatti, presentato la sua ultima creatura, svelando dettagli sull’imminente Eee Box.

asus-presenta-ufficialmente-eee-box-in-italia-a-natale Asus presenta ufficialmente Eee Box: in Italia a Natale

La potenza di calcolo è affidata a un processore Intel Atom N270 da 1,6 Ghz, un banco di memoria RAM da 1 Gb e su un disco rigido da 80 Gb.

Per la connettività utilizza una tradizionale porta LAN e una scheda WiFi compatibile con il recente formato 802.11n per la navigazione veloce attraverso il wireless. Completano la dotazione le immancabili porte USB e gli slot per la lettura delle schede di memoria dei principali formati oggi in commercio. Il sistema operativo previsto da Asus, al momento, sembra essere solamente Windows XP, ma non è esclusa la presenza di versioni con Linux.

Asus ha poi rivelato che il proprio mini PC potrà essere montato sul retro dei monitor LCD dotati di un attacco in standard VESA, consentendo così agli utenti di risparmiare ulteriore spazio sulla scrivania o nel salotto. Il pulsante di accensione sarà invece a sfioramento, come si addice all’estrema leggerezza del sistema che sotto una pressione del dito rischierebbe di spostarsi all’indietro.

Nelle versioni top della gamma, il tempo di avvio raggiunge appena i 7 secondi per caricare completamente il sistema operativo. Particolari soluzioni per dissipare il calore permettono, poi, una buona silenziosità del dispositivo (26 db) ottimizzando il consumo energetico dei suoi componenti.

Eee Box è atteso al prezzo di 299 dollari (circa 190 euro, che con tasse e altri balzelli dovrebbero corrispondere ad un prezzo europeo di 249 euro). Si può presumere che il mini desktop di Asus raggiungerà i negozi italiani in tempo per le festività natalizie.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">