5 buoni motivi per non acquistare l’ iPhone

Pubblicato il 19 luglio 2008 da Giando

Free Software Foundation, organizzazione per la difesa del software libero, si schiera contro l’iPhone di Apple e suggerisce 5 buoni motivi per non comprarlo.

5-buoni-motivi-per-non-acquistare-l-iphone 5 buoni motivi per non acquistare l iPhone

  1. Gli sviluppatori devono pagare una tassa ad Apple, che diventa la sola a decidere cosa può trovarsi sui nostri cellulari.
  2. Appoggia e supporta la tecnologia Digital Restrictions Management.
  3. Espone i nostri dati personali e offre agli altri la possibilità di tenerne traccia senza che noi lo sappiamo.
  4. Non permette l’esecuzione di formati liberi da DRM e brevetti come Ogg Vorbis e Theora.
  5. Non è la sola scelta possibile. Ci sono alternative migliori all’orizzonte che rispettono la nostra libertà, non ci spiano, eseguono formati multimediali liberi, e consentono di usare software libero, come il FreeRunner di openmoko.

Questo è quanto riporta il blog di Free Software Foundation, che poi prosegue analizzando in dettaglio le limitazioni che l’iPhone imporrebbe agli sviluppatori e utilizzatori di software libero.

“Apple, mediante tecniche di marketing e visual design, sta fabbricando l’illusione che semplicemente comprando un prodotto Apple si faccia parte di una comunità alternativa. Ma la tecnologia che usa è scelta esplicitamente per dividere le persone in celle digitali separate, e per posizionare Apple come il solo guardiano. Quando il tuo business dipende dal fatto che le persone paghino per il privilegio di essere imprigionate, è meglio che la prigione sembri bella e lussuosa, e che le sbarre non siano troppo visibili”, questa è la pesante sentenza di FSF che punta il dito, in particolare, contro alcune affermazioni di Steve Jobs.

Tag: , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">