ADSL Banda Larga per Tutti entro il 2011

Pubblicato il 26 dicembre 2006 da Giando

Secondo un comunicato diffuso sul sito del Ministero delle Comunicazioni, entro la fine della legislatura, l’accesso a tutti e ovunque della banda larga.

adsl ADSL Banda Larga per Tutti entro il 2011

Il piano si articola su dieci punti, che analizzano l’attuale situazione, di sostanziale arretratezza rispetto al resto d’Europa, e propongono modalità di sviluppo atte a superare il cosiddetto “Digital Divide”: con questo termine ci si riferisce al livello di soglia della copertura al di la del quale è difficilmente ipotizzabile un intervento secondo logiche strettamente di mercato. Allo stato attuale la copertura della banda larga ha raggiunto a settembre l’88% della popolazione (ma la percentuale di copertura del territorio è di gran lunga più bassa) e il livello di Digital Divide infrastrutturale di lungo periodo è stimato nel 90% della popolazione. Insomma, oltre un certo livello agli operatori di telefonia semplicemente non conviene “tirare altri cavi”.

Senza dubbio in Italia potrebbe risultare una buona soluzione l’estesa adozione di collegamenti Wi-Max, di tipo Wireless, in aggiunta alle connessioni già esistenti basate su cavo: una soluzione tecnica che, oltre a superare il “problema dell’ultimo miglio”, che impone a tutti gli operatori di telefonia il noleggio di una tratta di cavo Telecom, consentirebbe anche di coprire zone del nostro territorio, specie in montagna, nelle quali la realizzazione di reti a cavo sarebbe difficile da attuare.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">