Google Apps Offline: Google Docs diventa software desktop

Pubblicato il 2 aprile 2008 da Giando

Con la nuova funzionalità offline, con tecnologia Google Gears, Google si accinge a rendere disponibili anche offline le cosiddette Google Apps, un word processor, un foglio di calcolo e un software per presentazioni che funzionano all’interno del browser.

google-apps-offline-google-docs-diventa-software-desktop Google Apps Offline: Google Docs diventa software desktop

Da Google Docs Blog: “Sappiamo che molti di voi stavano attendendo l’accesso offline per Google Docs, e sono felice di annunciarvi che lo renderemo disponibile nelle prossime settimane, a partire da oggi per una piccola percentuale di utenti…”

Attualmente la nuova opzione offline è disponibile solo in lingua inglese per un gruppo di utenti che noteranno il link “Offline” nella barra in alto a destra.

Nelle prossime tre settimane Google Docs darà la possibilità di modificare i file localmente anche senza connessione Internet. Per Google Calc i tempi saranno un po’ più lunghi e inizialmente sarà possibile solo visionare il documento.

Per il software di presentazione i tempi saranno ancora più lunghi e inizialmente non sarà proprio possibile usarlo offline. L’obiettivo finale secondo Google è tuttavia ben più ambizioso: portare offline tutti i propri servizi, compresa la posta elettronica di Gmail, Google Calendar e gli altri.

Per approfittare della possibilità di lavorare offline è necessario scaricare il plugin open source Gears e installarlo su Firefox versione 1.5 o superiore, attualmente l’unico browser compatibile. Progressivamente arriverà anche la compatibilità con Safari. Serve almeno Mac OS X 10.2.

Google Docs offline è progettato per essere utilizzato su un computer personale, non su uno pubblico, per ovvi motivi di sicurezza in quanto sul computer in uso vengono scaricati i nostri dati e non rimangono solo online. Tuttavia al termine delle nostre operazioni, il lavoro compiuto offline viene automaticamente sincronizzato non appena torna il collegamento.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">